Anello di Bussoleno - Alpe le Combe (1812)
Partenza: Bussoleno (TO) 450 mt.
Dislivello: 1600 mt.
Distanza: 36 km
Difficoltà: OC. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: settembre 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: da  Torino percorrere la SS25 fino ad arrivare a Bussoleno,  dove si parcheggia l'auto nei pressi dell'indicazioni per Chianocco
Descrizione percorso: partiti da Bussoleno, si seguono le indicazioni per Chianocco. Giunti nei pressi del paese, girare a destra su un ponte salendo direzione Pavilgione. Dopo una lunga serie di tornanti si arriva a Paviglione e continuando a salire tra le case al tornante a destra si continua su sentiero. Tale sentiero confluisce su una sterrata che sale leggermente. Dopo un tratto di discesa, seguire il sentiero con tacche bianco/rosse che si stacca a sinistra in discesa e dopo aver attraversato un ponte ed una breve ripida salita si arriva all'asfalto.
Da qui saliamo a destra su strada che da asfalto diventa presto sterrata. Continuando la lunga salita a più tornanti si giunge l'Alpe le Combe e proseguendo ancora si arriva fino ad un certo punto dove termina la sterrata causa una vecchissima frana. Ripercorriamo la strada appena fatta e dopo aver superato la borgata Sgoutrou (Goitroce) al primo bivio, lasciare l'asfalto per seguire una sterrata che si stacca sulla destra (indicazione sentiero degli orridi). Ad un tornante si prende un sentiero per passare tra le case di Lorano fino ad incontrare una strada asfaltata che va presa a destra. Dinnanzi una sbarra prendere un sentiero che scende a sinistra e che conduce ad una casa. Proseguendo oltre, attenzione nel scendere un tratto ripido fino ad un torrente. Lo si oltrepassa a piedi, seguendo sempre il sentiero prima in discesa e poi in salita con un breve tratto ripido fino ad arrivare in una cima erbosa. Girato a destra il sentiero diventa sempre più ripido fino al punto di fare alcuni metri a piedi. Giunti a Falcemagna, girare a sinistra in discesa e dopo appena qualche centinaio di metri, prendere un sentiero  che scende a sinistra con indicazioni Bussoleno. Il sentiero diventato una mulattiera dal fondo sconnesso, rende impegnativa la discesa e dopo aver incontrato l'asfalto lo si attraversa proseguendo dritto.
Questa volta incontrato nuovamente l'asfalto lo si prende a destra in discesa, ma solo temporaneamente. Infatti quando la strada compie un tornante a sinistra, proseguire diritto su un sentiero con indicazioni per Foresto. Anche questo sentiero risulta impegnativo per via del fondo pietroso e arrivati davanti a delle grosse placche striate, bisogna evitare il sentiero che scende ripido, proseguendo in piano. Si continua la discesa ora molto più semplice, fino a trovare l'asfalto che va preso a sinistra. Al successivo incrocio si svolta a sinistra e seguendo pista la ciclabile si arriva a Bussoleno, nostro punto di partenza.
Attenzione: dato l'elevata altimetria il percorso lo si può rendere meno faticoso evitando la lunga salita che conduce verso l'Alpe le Combe. Infatti quando si raggiunge l'asfalto dopo aver percorso il sentiero con tacche bianco/rosse proveniente dalla sterrata di Paviglione, invece di salire a destra per L'Alpe la Combe, girare a sinistra in discesa per imboccare inseguito sulla destra la sterrata con indicazione sentiero degli orridi (dislivello circa 800 mt)