Giro del Ciantiplagna (2780)
Partenza: Prà Catinat (TO) 1850 mt
Dislivello: 1200 mt.
Distanza: 39 km.
Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: luglio 2008
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: da Torino si percorre la SS 23 per Sestriere. Prima Fenestrelle, alla frazione De Pot si gira a destra, in una tortuosa strada asfaltata (circa 8 Km) che termina a Prà Catinat, dove si lascia l’auto (foto1).
Descrizione percorso: Spettacolare e panoramico anello d'alta quota lungo la dorsale che divide le valli di Susa e Chisone, tra il Colle delle Finestre e quello dell'Assietta.
Si sale verso il Colle delle Finestre, tralasciando la via a destra che porta al Rif. Selleries. Dopo circa 2.5 Km di sterrato si supera il bivio per Pequerel e si continua, raggiungendo l’ampia curva dov’è visibile a sx il Forte Sarre Marie. Dal Forte si continua la salita giungendo alla località Pian dell’Alpe dove si incontra un importante bivio; si gira a sinistra in discesa (asfalto). Si arriva ad un nuovo bivio dove si continua dritti per il Colle dell'Assietta (inizio sterrato -
foto2). Superata la P.ta Chalvet si affrontano i due tornanti ai piedi del Vallone dei Morti (foto4). Lasciata sulla sinistra la strada che porta alla Margheria dell'Assietta, si entra nel Parco Gran Bosco di Salbertrand raggiungendo in breve il Colle dell'Assietta (foto8). Si prosegue a destra sempre in salita per il Gran Serin superando una sbarra. Passata la cima si continua in discesa sino alla omonima Caserma (foto9-10). Di lì a poco si ignora la strada che scende al Frais e con percorso tranquillo si guadagna il Colle delle Vallette (foto12), nei pressi del quale si trova una casa cantoniera. Qui la strada, recentemente risistemata, si riduce a sentiero. Si affronta ora il tratto più impegnativo causa pendenza accentuata e fondo molto rovinato che taglia le pendici della Cima Ciantiplagna (foto15-16). Raggiunto il punto più elevato del giro (m 2780 - foto17) inizia la bellissima discesa che ci porterà a toccare Punta del Mezzodì (foto20) e il Colle della Vecchia (foto21). Superata una sbarra, si perviene alla SP172 che va presa a destra. Da qui si continua su asfalto in discesa fino ad incontrare un importante bivio già percorso all'andata. Si prende a sinistra e ripercorrendo lo stesso tratto fatto ad inizio giro si perviene a Prà Catinat punto di partenza di questo spettacolare itinerario.