La via dei cinghiali - Casalborgone (570)
Partenza: Casalborgone (TO) 200 mt.
Dislivello: 1050 mt.
Distanza: 26 km
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: ottobre 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: con la SS 11 da Torino si arriva a Chivasso. Seguire indicazioni per Gassino, San Sebastiano Po. Superato il ponte sul Po si incontra la SS590 che si segue a sinistra. Al primo semaforo a destra sulla SS458 sino a Casalborgone. Si lascia la vettura all'incrocio con le SP 102 e 103 (Piazza Cavour).
Descrizione percorso: la descrizione è puramente sommaria, quindi la traccia GPS è fondamentale nel seguire senza grossi problemi il percorso, evitando così di fermarsi spesso dinnanzi alle numerose deviazioni di sentieri e strade sterrate/asfaltate.
Da Piazza Cavour seguire str. Cerro per circa un Km, poi prendere una deviazione a sx e attraverso un bellissimo single track arriviamo su str. Rittana. Prima di arrivare a str. Boccardo, girare a destra e nel proseguire nei pressi di Regione Borgiona ad un bivio prendere un sterrata sulla dx in direzione dalla Cascina Ciuin (Chiodo). Nei pressi della cascina, seguire un sentiero sulla sx per poi girare a dx su una sterrata direzione Bric Cerro. Giunti ad un bivio, prendere a dx in discesa, fino a prendere un sentiero che si stacca sulla sinistra. Arrivati a Regione Roncola si sale su sterrata, con tratti in fondo di cemento, fino nei pressi del Villaggio Inglese. Si prosegue in discesa su single track a tratti impegnativo, fino alla costruzione dell'Acquedotto, nei pressi del valico "Buchet du Ciap". Ad un incrocio proseguire dritto fino al colletto vicino al Truc Turniola. Seguire la cresta a sx fino ad incontrare un sentiero che va preso a sx. Si oltrepassa prima str. Val Chiapini, poi str. Casalborgone. In cima ad una salitella, girare a destra fino all'incrocio con str. Capra. Proseguire sempre dritti fino a giungere sulla str. Intercomunale per Casalborgone. La si lascia per prendere una sterrata che si stacca sulla sx, fino a giungere su str. Gianardo. Dopo una curva prendere a dx una sterrata, fino ad incontrare str. Cairola, che va presa a sinistra in leggera discesa. Attenzione, durante la breve discesa, la traccia GPS fa un taglio a dx in mezzo ai campi per prendere poi str. Val Chiapini. Se il taglio non fosse più ciclabile, evitare tale deviazione e proseguire dritti per la strada asfaltata fino ad incontrare e girare a destra in strada Val Chiapini. Dopo qualche centinaio di metri su questa strada, ritroveremo la traccia GPS. Nei pressi di un ponticello sulla nostra sinistra, girare ed oltrepassarlo, per seguire subito, ancora sulla sinistra una sterrata. Usciti dal boschetto seguire in salita str. Berteu fino a raggiungere una piccola radura chiamata "Tu". Proseguire ancora in salita per effettuare in piccolo anello nel bosco, per poi scendere e percorrere un veloce single track. Al termine, girare a sinistra fino a giungere in località Scagno. Si gira a destra costeggiando dei campi ed un boschetto fino a d incontrare str. Mongallo che va presa a sinistra. All'incrocio successivo, girare a destra e proseguire poi dritto su sterrata in leggera salita. Dopo aver scollinato si arriva su str. Compostella; la si percorre fino ad incontrare dopo una leggera salita Corso Beltramo. Girare a dx in leggera discesa fino a giungere in Piazza Cavour, nostro punto di partenza.