Anello di Condove (1255)
Partenza: Condove (TO) 400 mt.
Dislivello: 1050 mt.
Distanza: 25 km
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: settembre 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: da  Torino percorrere la SS24 fino ad arrivare a Condove.  Dal centro di Condove, piazza Martiri della Libertà, prendere la SP200 per poi parcheggiare dopo pochi metri l'auto in un piccolo piazzale sulla dx.
Descrizione percorso: si ripercorre il tratto corto della Collombardo SuperBike
Dal parcheggio percorrere inizialmente la strada che porta in direzione di Mocchie SP200, per poi girare a sinistra iniziando la salita che in 2,5 km conduce a borgata Magnoletto. In questa salita troviamo un tratto impegnativo, circa 1 km con pendenza massima del 20%.
Da Magnoletto, oltrepassata una sbarra, si continua a salire, sulla strada consortile che arriva alla località Sette Strade, poi a Sinatti e Frassinere. Si svolta sulla mulattiera per Mocchie e dopo una breve discesa si svolta a sx su un sentiero che sbocca sotto Frassinere sulla SP200. Si svolta a dx e si segue l'asfalto sino al bivio per Valgravio. Si prende a sx e si inzia una ripida salita asfaltata che conduce al bivio per Volpi. Un po' di pianura e 1 km di leggera salita conducono a borgata Mojassi da cui parte un sentiero a mezza costa che porta a Girardi. Si attraversa la borgata e si continua in discesa verso Mollette che si attraversa per poi immettersi sulla strada di Prarotto. Breve tratto di asfalto e si svolta sulla mulattiera che da Airassa porta con percorso nel bosco a borgata Combe. Sempre in discesa su single-track e mulattiere si raggiungono prima Colombatti poi l'incrocio Sette Strade. Breve discesa (breve tratto percorso già all'andata) poi si risale un po' sino ad Alotti dove si svolta a dx, si scende fino a Sinette e quindi ci si ricongiunge alla mulattiera per Mocchie che si segue sino al ponte sul Gravio, tratto con alcuni passaggi tecnici. Si continua a scendere sino a Giagli, poi Chiampasso e Ceretto sulla mulattiera che da Mocchie porta a Condove. Da Ceretto si raggiunge la località Castello e, con un ultimo tratto di mulattiera con due stretti tornantini, si arriva a Condove. Si risale per pochi metri la SP200 fino al parcheggio sulla dx.