Anello di Mezzenile (Alpetto - Colle Pian Fum - Alpe del Conte)
Partenza: Mezzenile (TO) 740 mt.
Dislivello: 1500 mt.
Distanza: 32 km
Difficoltà: OCA. Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa: 98%
Effettuato: agosto 2009
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: da  Lanzo T.se si seguono le indicazioni per Pessinetto. Prima di arrivare a Ceres, svoltare a sinistra per Mezzenile dove si parcheggia l'auto.
Descrizione percorso: si parte dal centro di Mezzenile ed arrivati nel piazzale della Chiesa di Mezzenile, si continua in salita sulla destra ignorando dopo un centinaio di metri due stradine (sulla destra) con indicazioni per Murasse - Goletto - Istituto Immacolata. Un breve tratto in piano precede una corta galleria (foto1), oltre la quale attraversando le frazioni Bogliano, Villa e Monti. Un lungo traverso ci conduce poco al di sopra dell'Alpe Casa Bianca (termine dell'asfalto), per poi aggirare l'altura del Truc della Dieta. Ignorato il sentiero con indicazioni in vernice per il vicino colle della Cialmetta, si scende alla conca degli Asciutti (foto3). La strada principale prosegue verso la cappella di S. Bartolomeo che precede le abitazioni: noi svoltiamo invece a destra (foto4). La sterrata attraversa il Pian Motte. Lasciata un'evidente deviazione per una casa, si raggiunge un bivio dove si prende a destra. Per circa un chilometro il tratto di salita è impegnativo per il fondo sconnesso. Piu' avanti la situazione tende gradatamente a migliorare. Con numerosi tornanti si toccano tre alpeggi l'ultimo dei quali e' quello di Alpetto (foto6), posto ai piedi della spettacolare ed imponente Rocca Moross.
In caso di nebbia  si consiglia di tornare indietro (ripercorrere esattamente la strada fatta all'andata) per non rischiare di perdere il sentiero che collega l'Alpe Saulera all'Alpe del Conte.
Retrostante un roccione l'alpeggio di Alpetto, parte un sentiero escursionistico con bici a spalle (per ca. 20 min.), che risale diagonalmente verso sx (vedi dettaglio sotto di sx e foto7), fino ad intercettare il visibile sterrato che salendo dai Tornetti di Viù raggiunge il Colle Pian Fum, posto tra la Rocca Moross ed il M. Marmottere. Di qui si scende alla vicina Alpe Saulera (foto10) dove termina lo sterrato. Si attraversa quindi il pianoro seguendo il sentiero tacche rosse poco ciclabile (vedi dettaglio sotto di dx e foto11) che raggiunge una dorsale dove sulla sx sono visibili più in basso gli impianti sciistici del Karfen, mentre sulla dx vi è un vallone che scende verso Mezzenile. Mantenersi sulla dorsale per poi scendere attraverso un pendio erboso in direzione dell'Alpe del Conte, visibile più in basso (ca. 35 minuti dall'alpe Saulera). Fare attenzione per imboccare il sentiero scarsamente segnalato che si addentra in un boschetto e che in breve porta ad uno sterrato che va preso a sinistra per arrivare in breve tempo all'Alpe del Conte. Dall'Alpe del Conte (foto12) si torna indietro ripercorrendo il breve tratto appena fatto continuando ora la lunga discesa su sterrato che porta Mezzenile, chiudendo così l'anello.
 
Dettagli tratti non ciclabili

Tratto dall'Alpetto a sterrata x Colle Pian Fum

Tratto da A. Saulera a sterrata x Alpe del Conte