Valfredda (2260)
Partenza: Gleises (TO) 1600 mt
Dislivello: 1000 mt.
Distanza: 35 km.
Difficoltà: BC. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Effettuato: agosto 2010
Informazioni:
contatti@firebikemtb.it


Scarica il percorso in GPS

 

 
Accesso: da Bardonecchia seguire le indicazioni per Millaures e Gleises (SP 238). Raggiunta quest'ultima localita', lasciare la vettura nel parcheggio lungo la strada principale.
Descrizione percorso: partiti da Gleises seguire la strada asfaltata ed ignorati i bivi per Fontanone / Forte Foens e per gli alberghi Belvedere e Jafferau, si percorre il tracciato della vecchia decauville. Dopo aver effettuato un lungo tratto pianeggiante ad un bivio girare a destra in salita, direzione valfredda (vedi indicazioni cartello in legno).
Ad un tornante, vicino Grange La Croix, tenere la sinistra affrontando una serie di impegnative salite, poi man mano che la vallata si allarga le pendenze diventano più docili. La strada termina presso le due costruzioni delle Grange Valfredda, in una stupenda vallata sotto il forte dello Jafferau. Ritornati al quadrivio dell'andata, svoltare a destra. Dopo una breve salita il percorso procede pianeggiante per alcuni chilometri. Passato il ponticello sul rio Almiane e sfiorate le Grange Chaux costeggiare il lago di Rochemolles formato da una diga. Al termine del lago ad in incrocio, girare a sinistra ricosteggiando il lago dall'altro versante. Arrivati allo sbarramento, imboccare il sentiero contrassegnato con il numero 11. Giunti al torrente lo si attraversa per poi continuare a destra. Passate alcune grange e, superato un ponte, il sentiero si sdoppia per poi ricongiungersi poco piu' avanti. Poco oltre il pilone del Pralavin girare a sinistra in salita su sterrata e poco più avanti ad un bivio, lasciare la strada principale per girare a destra. Oltrepassato Gr.Mouchecuite affrontare per pochi metri in salita, un sentiero poco ciclabile fino ad un bivio, che va preso a destra. Ora si percorre un lunghissimo e bellissimo sentiero che ci porterà a Gr.Horres. Proseguire su ripida discesa sterrata fino a Gr. Garnier, dove si prende un sentiero sulla sinistra. Sbucati sulla strada asfaltata che da Bardonecchia porta a Gleises, girare a sinistra in salita e dopo alcune centinaia di metri entriamo nel paese, nostro punto di partenza.